Progressive Web Apps (PWA): cosa sono e perché la tua azienda ha bisogno

Autor: Lucía Fernández
-
Fecha: 30 Luglio, 2019

Sicuramente ultimamente hai sentito parlare di Progressive Web Apps (PWA) o applicazioni web progressive. L’Associazione di pubblicità, marketing e comunicazione digitale, IAB Spagna, li ha già definiti come il futuro immediato delle piattaforme web e delle applicazioni mobili che conoscevamo finora. Questo è specificato nel rapporto Top Digital Trends 2018. La verità è che i PWA stanno andando forte e hanno vantaggi molto chiari, sia per le aziende che per gli utenti.

Che cos’è un Progressive Web App?

Una Progressive Web App è, in sostanza, una pagina Web con funzionalità speciali. Potremmo dire che una Progressive Web App è una pagina web con superpoteri, poiché a differenza di un normale web, questi ci consentono di stabilire una comunicazione diretta con l’utente in modo proattivo. Le Progressive Web App possono essere connesse al sistema operativo dell’utente, tramite installazione o tramite APIS. In questo modo, possiamo inviare notifiche push all’utente, generare mappe di posizione o

Sono una risorsa eccellente per rivolgersi all’utente e fornire informazioni periodiche, favorendo così una stretta relazione con il marchio e le ragioni per cui ritorna al tuo sito web.

Le Progressive web appspossono essere eseguite dal browser o installate sul dispositivo dell’utente, come se fosse un’app nativa. In questo modo, l’utente può accedere alla versione responsive del nostro sito Web facilmente e in qualsiasi momento.

Standard PWA

– Protocollo HTTPS: le Progressive Web Apps sono piattaforme sicure e affidabili. Il protocollo HTTPS e il certificato SSL garantiscono che il codice inviato sia lo stesso ricevuto dall’utente. Questa misura è essenziale affinché la connessione al tuo server sia sicura e quindi protegga sia i tuoi dati che quelli dell’utente.
-Servizi di servizio: questa tecnologia consente di eseguire servizi in background nei browser o qualsiasi altra cosa, consente alla nostra applicazione di interagire con il nostro sistema, indipendentemente dal fatto che sia aperta. Definiamo questa funzionalità come la capacità di connettività indipendente. I Service Service e l’API Catche intercettano, creano e memorizzano risorse dal tuo sito Web, facendo sì che l’utente visiti i tuoi contenuti senza essere connesso a Internet. Grazie a questi standard Web, i tempi di risposta della piattaforma migliorano notevolmente.
– Web App Manifest : è un file JSON con informazioni sul tuo sito web. Assicurati di fare riferimento nell’intestazione del tuo sito Web in modo che i motori di ricerca e i robot possano trovarli.

Vantaggi delle Progressive Web Apps

– Migliora l’esperienza dell’utente: con una Progressive Web App renderai il tuo sito Web accessibile da qualsiasi dispositivo, con qualsiasi tipo di connessione e indipendentemente dalla sua risoluzione o capacità di sistema. Le Progressive Web Apps hanno un’interfaccia ottimizzata per facilitare la lettura dei contenuti e vengono visualizzate a schermo intero, come qualsiasi altra app.
– Sono più veloci: grazie ai Service Worker e alla cache, le Progressive Web Apps si caricano quasi istantaneamente e consumano pochissime risorse o dati di navigazione.
– Ci consente di interagire direttamente con l’utente. Le Progressive Web Apps sono, senza dubbio, uno strumento potente per tenere traccia del marketing mobile. Ci consentono di implementare strategie di fidelizzazione, vendite online, traffico web e misurazione.
– Ottimizza il posizionamento del nostro sito Web. Sono indicizzabili e classificabili. L’algoritmo di Google è in grado di identificare il contenuto di queste applicazioni, contrariamente a quanto accade con le app native. Allo stesso modo, l’utente le può trovare dai motori di ricerca. Inoltre, grazie alla possibilità di interagire con l’utente, possiamo aumentare significativamente il traffico ricorrente del nostro sito Web.
– Il suo costo di sviluppo è molto inferiore al costo corrispondente allo sviluppo di un’app nativa. Inoltre, non devono necessariamente essere distribuiti da un marketplace (Google Play o Apple Store), quindi anche i costi di pubblicazione vengono eliminati.

Devi sviluppare una Progressive Web App (PWA) per la tua azienda?

In DIL SE Creative Studio possiamo aiutare. Mettiti in contatto con noi e ti prepareremo una proposta personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *