Le tendenze del web design che arriveranno nel 2020

Autor: Lucía Fernández
-
Fecha: 30 Luglio, 2019

Mancano ancora alcuni mesi all’arrivo del 2020, ma con il passare del tempo preferiamo avvisarti con tempo. Come sempre, con il nuovo anno arrivano nuove tendenze nel mondo in evoluzione del web design di UX. Nell’era delle informazioni eccessive, è essenziale rimanere in contatto con le tendenze del design e distinguersi dalla massa. Solo allora il nostro marchio sorprenderà e conquisterà un pubblico sempre più esigente. Oggi, garantire una buona esperienza utente e un web design creativo non sono un valore aggiuntivo, ma sono diventati un requisito minimo: il cliente se lo aspetta.

Per questo motivo, prevediamo quali sono le tendenze del web design che avranno successo nel 2020.

1. Contenuto dinamico

Nel contesto del web design, parliamo di contenuti dinamici per fare riferimento al contenuto di un sito Web che varia a seconda del comportamento dell’utente. Ciò significa che due utenti che visitano contemporaneamente lo stesso sito web potrebbero trovare contenuti completamente diversi, a seconda dell’età, della posizione geografica o delle ultime azioni eseguite sul nostro sito Web durante l’ultima visita. Questa misura ci consente di offrire un’esperienza utente completamente personalizzata.

2. Interfaccia utente vocale (UI)

I dispositivi che ci consentono di eseguire ricerche vocali sono sempre più integrati nella nostra vita quotidiana e stanno trasformando il modo in cui navighiamo sul web. Pertanto, il marketing digitale parla già di concetti come “ottimizzazione della ricerca vocale (VSO)” e dell’ottimizzazione dei contenuti per le ricerche vocali. Questo concetto diventerà sempre più rilevante, come in passato con la SEO, fino a quando non diventerà essenziale nel 2020.

3. Siti Web veloci e semplici, ma con design

Si tratta di trovare un equilibrio. I siti web devono essere caricati in meno di tre secondi per ridurre la frequenza di rimbalzo e offrire una buona esperienza di navigazione, ma non dobbiamo trascurare l’aspetto e l’impatto che la nostra piattaforma dovrebbe generare sull’utente. Non dobbiamo dimenticare che stiamo affrontando uno strumento commerciale il cui primo scopo è quello di affascinare, convincere e generare vendite.

4. Elementi fissi

Coinvolgimento e conversioni sono i due obiettivi fondamentali del nostro sito Web. Nel 2020, sempre più pagine faranno ricorso a questa tecnica per correggere sullo schermo elementi che ci interessano di evidenziare, come, ad esempio, i pulsanti dei social media, un modulo di iscrizione, i chatbot. Questi elementi rimangono fissi nella finestra anche se l’utente scorre la pagina. Naturalmente, dobbiamo implementare questi pulsanti con cautela, senza disturbare o ostacolare l’esperienza dell’utente.

5. Chatbots

Sono stati una delle tendenze del web design nel 2019 e continueranno ad esserlo nel 2020. Fornire all’utente una finestra di comunicazione immediata ci consente di arricchire l’esperienza dell’utente e ottenere un feedback continuo di grande valore.

6. Mostra lo spettro dei processi

È una grande risorsa di aiuto per gli utenti che desiderano consultare informazioni o acquistare un prodotto in breve tempo. Includendo una barra che segna l’avanzamento del processo e le fasi rimanenti fino alla fine del contenuto, offre sicurezza e senso di controllo. Inutile dire che questi due fattori contribuiranno a migliorare significativamente l’esperienza dell’utente.

7. Chiarezza nel messaggio e gerarchia visiva

Viviamo nell’era della sovrinformazione. L’utente è saturo perchè sempre esposto a grandi quantità di contenuto informativo. Progetteremo e struttureremo le informazioni sul nostro sito web in modo che l’utente non faccia alcuno sforzo per scoprire cosa stiamo cercando di dire. Useremo testi diretti e amichevoli, organizzeremo le informazioni visivamente e useremo caratteri tipografici che facilitano la lettura.

8. Il video è ancora vivo.

Una delle tendenze di cui abbiamo parlato per anni è, senza dubbio, l’integrazione del video. Questo strumento altamente efficace rimarrà molto presente nei siti web 2020. I designer utilizzano le opportunità di movimento e video per catturare l’attenzione dell’utente e mantenere i visitatori sulla pagina per periodi di tempo più lunghi.

9. Web design interattivo

L’incorporazione di elementi interattivi nelle piattaforme web è diventata sempre più popolare ed è una tendenza che non smetterà di crescere. Parliamo di interattività per fare riferimento ad animazioni, effetti o contenuti che vengono attivati solo quando l’utente esegue una determinata azione all’interno del sito web. Questa risorsa ci consente solo di sfoggiare un enorme talento per lo sviluppo e la progettazione visiva, ma farà sì che l’utente rimanga più a lungo sul nostro sito web, tutto a vantaggio del posizionamento dei nostri motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *