I 13 elementi essenziali di un negozio online

Autor: DIL SE Estudio Creativo
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Fecha: 31 Luglio, 2019

L’obiettivo di qualsiasi sito Web di e-commerce è chiaro: aumentare le vendite e i profitti per l’azienda. Ci sono molti aspetti da considerare affinché questo obiettivo diventi realtà. Uno dei più importanti è assicurarsi che il web offra una buona esperienza utente al cliente (potenziale, nuovo o già fedele).

Il tuo negozio online ha tutti gli articoli di cui ha bisogno per vendere? Continua a leggere e scopri i 13 strumenti che non possono mancare nella tua attività di e-commerce.

I 13 fattori che ti aiuteranno a migliorare l’esperienza dell’utente nel tuo negozio online

 

1 – Disegno responsive

Oltre il 39% degli utenti utilizza il proprio dispositivo mobile per effettuare acquisti nei negozi online. Per questo motivo, il tuo negozio di e-commerce ha un dispositivo mobile: il design reattivo è più importante che mai. Assicurati che sia la navigazione che i contenuti del tuo sito Web (testi, immagini, pulsanti, spazi …) siano compatibili con le diverse risoluzioni dei dispositivi mobili più aggiornati (cellulari, tablet …). Questo aspetto può fare la differenza tra l’utente che naviga (e acquista) sul tuo sito web e l’utente che lo abbandona non appena si accede.

negozio online responsive

2 – Promozioni / il valore dell’urgenza

Tutti gli umani amano ottenere qualcosa di “extra” quando facciamo la spesa; È un dato di fatto. Sconti, promozioni, omaggi o costi di spedizione, attraggono i clienti e possono persino ottenere la loro fedeltà, poiché si sentono apprezzati dai marchi. Studi recenti affermano che il 48% delle decisioni di acquisto nei negozi online è determinato da sconti, offerte e promozioni.

Il fattore tempo e urgenza influenzano anche le decisioni di acquisto degli utenti di Internet. La paura di perdere qualcosa è reale e crea una corsa nei consumatori. I negozi di e-commerce usano spesso il grilletto dell’urgenza, al fine di accelerare la decisione di acquisto dei clienti. Quindi, quando c’è un conto alla rovescia per uno stock esistente o un’offerta per un periodo di tempo limitato, i consumatori sentono il bisogno di richiedere il prodotto o il servizio prima che scompaia.SCONTO DEL E-COMMERCE

3 – Barra di ricerca del prodotto

Alcuni utenti accederanno al tuo sito web sapendo cosa vogliono. Non perdere tempo e offri loro la possibilità di individuare il prodotto di cui hanno bisogno senza dover navigare nel resto del sito. La barra di ricerca del prodotto consente al cliente di trovare ciò che sta cercando attraverso un semplice processo. In questo modo, semplifichiamo il processo di acquisto.

Barra di ricerca nell'e-commerce

4 – Live Chat

I clienti non vogliono aspettare ore per ricevere una risposta via e-mail, ma cercano soluzioni immediate. Una chat dal vivo significa, per il cliente, che ci sarà una persona reale dall’altra parte della rete disponibile per rispondere alle tue domande o per offrire assistenza in caso di problemi durante l’acquisto. Pertanto, la chat favorisce la fiducia del cliente nei confronti del marchio e, quindi, contribuisce a migliorare i tassi di conversione. Uno studio dell’agenzia FurstPerson afferma che il 77% degli utenti che visitano un negozio online non è disposto a effettuare acquisti se il sito Web non dispone di chat online.

Chat dal vivo nell'e-commerce

5 – Categorie popolari

Gli utenti utilizzano il menu delle categorie per comprendere meglio il tipo di negozio in cui si trovano. Mostrare una sezione di categorie popolari incoraggerà l’interesse dell’utente di Internet e ti incoraggerà ad iniziare la navigazione. Questo strumento stimola anche psicologicamente il visitatore aiutandolo a decidere dove andare dopo, semplificando così il processo di acquisto.

6 – Prodotti in vetrina

Una sezione di prodotti in vetrina offre all’utente una visione immediata di ciò che può ottenere quando atterrano sul tuo sito di e-commerce. Questa sezione, ad esempio con prodotti più venduti, offerte o articoli esclusivi, aumenterà l’interesse dell’utente per i prodotti che inizialmente potrebbe non cercare. Incoraggiamo l’utente a navigare, scoprire il nostro catalogo e conoscere i prodotti che offriamo, stimolando la necessità di acquisto.

Prodotti in vetrina nel negozio di e-commerce

7 – Più foto ad alta risoluzione per prodotto

Gli utenti che visitano un’azienda di e-commerce devono vedere cosa stanno acquistando. Grazie alle immagini, il cliente ha un’idea più precisa del prodotto e delle sue caratteristiche, che genera una diminuzione dei resi insieme a una migliore esperienza di acquisto. L’utente è più ricettivo negli acquisti su siti Web che riflettono la professionalità e ispirano fiducia. Per questo motivo, è importante che le immagini del nostro e-commerce siano professionali e ad alta risoluzione.

Se diamo all’utente la possibilità di manipolare il campione del prodotto che ha sul web (zoom per vedere i dettagli, ruotare di 360º per apprezzare i diversi angoli …), saremo in grado di offrirgli un’esperienza simile a quella che avrebbe in un negozio fisico. Questo aspetto aumenterà la credibilità e il senso di fiducia del potenziale cliente.

Non dobbiamo dimenticare che le immagini sono molto rilevanti per i motori di ricerca. Per ottenere una presenza notevole nei motori di ricerca è essenziale che tutte le fotografie del nostro e-commerce siano ottimizzate e della massima qualità possibile. È anche importante sottolineare l’importanza dell’utilizzo dei metatag “title” e “alt” per migliorare il posizionamento.

negozio elettronico

8 – Video dei prodotti

Gli utenti non vogliono solo leggere i vantaggi del tuo prodotto, ma vogliono vederlo in azione. I video dei prodotti possono essere un’ottima risorsa per aumentare l’interesse dei tuoi potenziali clienti. L’inclusione di un test video nella pagina di ciascun prodotto incoraggia le conversioni e gli acquisti mostrando direttamente come il tuo prodotto soddisfa le esigenze dell’utente. Puoi integrare la tua strategia video sviluppando una guida didattica con tutorial per la configurazione e l’uso corretto del tuo prodotto. Non dimenticare che YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato dagli utenti (superato solo da Google).

Video di prodotti e-commerce

9 – Descrizioni dei prodotti

Scrivere una descrizione convincente per i prodotti nel tuo negozio online è la tua migliore opportunità di vendita. Per le aziende che vendono più marchi, è possibile utilizzare le descrizioni dei produttori. Tuttavia, è consigliabile scrivere le proprie descrizioni per differenziarsi dalla concorrenza. Lo scopo delle descrizioni è di fornire agli utenti informazioni e specifiche tecniche sui prodotti. Inoltre, questi testi diventano uno strumento indispensabile per migliorare il SEO e le prestazioni di queste pagine.

10 – Recensioni dei prodotti

Le recensioni dei prodotti hanno un grande impatto sul fatto che le persone decidano di acquistare un prodotto. Infatti, il Pew Research Center ha scoperto che il 50% degli adulti sotto i 50 anni dichiara di rivedere regolarmente le opinioni degli altri utenti prima di acquistare nuovi articoli. Includere recensioni di prodotti di precedenti acquirenti può generare maggiore fiducia, spingendo gli acquirenti per la prima volta a prendere la decisione di acquisto.

Negozio online con recensioni di prodotti

11 – Timbri di garanzia

I sigilli di garanzia consentono ai clienti di comprendere che il tuo sito web è sicuro, il che aiuta ad aumentare la fiducia che ripongono nel tuo marchio e nel tuo negozio di e-commerce. Questi badge possono essere utilizzati per indicare ai clienti i diversi metodi di pagamento accettati dal tuo sito web e per offrire loro garanzie che i gateway di pagamento utilizzati soddisfino i criteri di sicurezza e la crittografia.

L’uso di credenziali affidabili aiuta a dimostrare la validità e la qualità dei tuoi prodotti (esempio: prodotti biologici, commercio equo e solidale). Includere questi badge di fiducia nel tuo e-commerce incoraggia i clienti a continuare con il processo di acquisto.

Timbri di pagamento sicuri nel negozio online

12 – Dettagli di spedizione e politica di vendita

I costi di spedizione imprevisti possono comportare carrelli della spesa abbandonati. Garantire che gli utenti conoscano le opzioni di consegna disponibili e i costi di spedizione fin dall’inizio, impedisce loro di diventare una sorpresa negativa nel mezzo del processo di pagamento. Fornisci ai tuoi acquirenti un link alla politica di acquisto e restituzione su ogni pagina del prodotto ed evidenzia le informazioni all’inizio del processo di pagamento.

13 – Canale di iscrizione

Offrire ai visitatori la possibilità di unirsi alla tua lista e-mail, essenziale per mantenere i contatti anche dopo che hanno lasciato il tuo sito web. L’email marketing è una delle migliori alternative su cui contare per fidelizzare i clienti nel tuo e-commerce. Questo strumento ti dà il potere di raggiungere i tuoi clienti attraverso un canale che visiti quotidianamente: la tua casella di posta.

L’iscrizione al tuo elenco dovrebbe essere un processo semplice e dovrebbe essere possibile da qualsiasi pagina; Il modulo di iscrizione può essere un piè di pagina universale, una barra laterale del blog o persino una finestra pop-up.

Per incoraggiare l’utente ad iscriversi alla tua newsletter, considera di offrire vantaggi esclusivi registrandoti, come la spedizione gratuita, un regalo esclusivo o sconti sul tuo primo acquisto.

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