Come YouTube può aiutarti a vendere di più

Autor: DIL SE Estudio Creativo
-
Fecha: 30 Luglio, 2019

Youtube può essere uno strumento molto potente per qualsiasi azienda. Ti chiedi ancora perché? Iniziamo l’articolo delineando alcuni dati da tenere in considerazione.

Citazioni su video marketing e YouTube

Youtube è….

  • la regina delle piattaforme video (È la preferita da utenti, marchi e inserzionisti).
  • proprietà di Google (tutti i contenuti che condividi su questa rete verranno automaticamente indicizzati su Google).
  • il secondo motore di ricerca più utilizzato dagli utenti (Gli utenti prima cercano su Google, poi su YouTube).
  • il terzo sito Web più popolare al mondo(ogni mese ha un miliardo di utenti unici)
  • una piattaforma in cui sono presenti 1 utente su 3 (4 miliardi di ore di video vengono visualizzati ogni mese su YouTube).

Non ci sono dubbi. Gli utenti di Internet adorano YouTube. Le persone vengono informate, intrattenute e apprendono guardando i video e il consumo di informazioni in formato audiovisivo implica uno sforzo minore rispetto al consumo di informazioni scritte. In effetti, si dice che 15 secondi di contenuti video sono molto più efficaci di un’intera pagina di contenuti testuali. Un altro fatto curioso afferma che la maggior parte delle persone conserva il 95% delle informazioni che riceve attraverso un video, a differenza del 10% dei dati che conserva dalle informazioni lette in un testo. In questo modo, possiamo concludere che esistono due concetti strettamente collegati ai contenuti condivisi su YouTube: VISIBILITÀ E MEMORIA.

Vantaggi: che cosa ottiene la tua azienda caricando video su YouTube?

  • Aumenta le possibilità che le persone ti trovino. La piattaforma ti consente di mettere il tuo marchio di fronte a milioni di potenziali clienti. Lascia che il tuo messaggio raggiunga chiunque da qualsiasi parte del mondo.
  • Ti permette di mostrare perché sei bravo in quello che fai. La credibilità deriva dalle informazioni. Il caricamento di video ti consente di dimostrare la tua professionalità, le tue conoscenze e le qualità dei tuoi prodotti o servizi.
  • Offri soluzioni ai tuoi clienti. Se usi il tuo canale YouTube per risolvere i problemi dei tuoi clienti o per offrire aiuto, sarai in grado di connetterti con il tuo pubblico, stabilire collegamenti e favorire il “coinvolgimento”.
  • Sviluppa una personalità di marca. Youtube è il canale ideale per provocare una conversazione con i nostri clienti. Attraverso un video possiamo parlare direttamente con te, umanizzando il nostro messaggio.
  • Migliora il tuo posizionamento. Come abbiamo detto, YouTube appartiene a Google, quindi tutti i contenuti che cariciamo su YouTube verranno indicizzati nel motore di ricerca King. A sua volta, possiamo inserire un link al nostro sito Web sia nella “homepage” del canale che nella descrizione di ciascun video; Questa operazione ci aiuta a rafforzare la nostra strategia di linkbuilding, indirizzando gli utenti che arrivano nei nostri video sul nostro sito web.
  • Reddito. YouTube può aiutarti a incrementare le vendite della tua attività, ma non solo. La piattaforma video ti consente di monetizzare i tuoi video e guadagnare entrate attraverso i contenuti che condividi, attraverso vari piani di inserzione pubblicitaria).

Contenuti: che tipo di video può caricare un’azienda su YouTube?

  • Mettiamo in azione i tuoi prodotti o servizi. Prestazioni, comparativi e vantaggi. Il tuo canale YouTube può diventare un catalogo audiovisivo e dinamico.
  • Suggerimenti, informazioni e raccomandazioni dei tuoi prodotti o servizi per gli utenti. Migliorate il vostro servizio e il servizio clienti della vostra azienda attraverso soluzioni.
  • Testimonianze video di clienti che hanno già provato i tuoi servizi. Consenti ad altri di supportare i vantaggi dei tuoi servizi o prodotti. Non esiste un’azione commerciale migliore delle raccomandazioni e del “passaparola”.
  • Diari aziendali. Mostra la vita quotidiana della tua squadra. La presenza di personale reale dietro al marchio aiuta a favorire la percezione empatica del pubblico.
  • Eventi. Diffondi la cultura della tua azienda, promuovi le attività che organizzi e genera un archivio documentario dell’evento. Tutti i partecipanti vorranno vedersi!

Caso di studio: Pincelhadas Online

PincelhadasOnline è un negozio online di prodotti per il trucco professionale situato nelle Asturie. La sua avventura su YouTube è iniziata alcuni anni fa, quando “essere Youtuber” era un concetto che non ci era ancora familiare. Ora, i suoi manager occupano il canale per continuare a fornire valore aggiunto ai suoi utenti, offrendo tutorial gratuiti sul trucco, conducendo lotterie, dimostrando i prodotti che vendono e condividendo la formazione online.

Prima di riprendere l’attività del loro canale, sono venuti da noi per professionalizzare i loro contenuti e ottimizzare la portata dei loro video. Abbiamo rafforzato il contenuto audiovisivo, attraverso una strategia su misura per la sua diffusione nei social network e disegnando una guida di buone pratiche per la corretta esecuzione delle campagne di marketing via e-mail. In poche settimane hanno raggiunto 3.000 iscritti su YouTube e i loro video hanno migliaia di visualizzazioni.

Se l’articolo ti è stato utile, potresti anche essere interessato a leggere:

Se vuoi iniziare a includere video nella tua strategia di contenuti e non sai molto bene da dove iniziare o hai un’idea ma ti mancano i mezzi per eseguirla, non esitare a entrare in contatto con noi. Scrivici e scopri i nostri servizi di produzione audiovisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *