Perché investire nell’identità aziendale della tua impresa?

Autor: DIL SE Estudio Creativo
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Fecha: 30 Luglio, 2019

Viviamo in un mondo dominato da marchi. Le persone si innamorano dei marchi, si fidano di loro e credono nella loro superiorità. Pertanto, un marchio potente si distingue sempre nella vastità del mercato e aiuta i consumatori a prendere una decisione di acquisto. Ma cosa intendiamo per marchio?

Quando parliamo di marchio, parliamo di tutti quegli attributi (tangibili e intangibili) che modellano la percezione del prodotto, del servizio o dell’azienda nella mente del consumatore. In altre parole, il marchio è la forma che un organismo adotta per presentarsi al mondo, ai suoi clienti, ai suoi lavoratori e ai suoi fornitori. Non parliamo solo della sua immagine, ma ci riferiamo anche al suo comportamento, al suo tono di voce e alla sua personalità.

Poiché la libera concorrenza implica opzioni quasi infinite, le aziende devono costantemente giustificare perché sono l’opzione migliore e perché i clienti dovrebbero fidarsi di loro. In questo senso, i marchi cercano modi per connettersi con i propri clienti da un punto di vista emotivo, per diventare insostituibili e stabilire relazioni per tutta la vita. Per raggiungere questa connessione, i marchi devono comprendere bene il cliente e costruire la propria identità sulle sue preferenze, sogni, valori e stile di vita.

“La nostra identità è la relazione che abbiamo con il mondo che tocchiamo.”

Il cliente deve sentirsi identificato con il marchio e, proprio per questo, progettare l’immagine di un marchio non è un compito facile. L’anima, la cultura e i valori dell’azienda devono essere rappresentati in ciascuno dei punti di contatto del marchio (denominazione, logo, cancelleria aziendale, prodotto / servizio, comunicazione e marketing, canale di vendita …) con solidità e coerenza. La scelta corretta di immagini, lingua, gamma di colori e simbologia associati a un marchio sarà un fattore fondamentale nel suo percorso verso il successo.

 

“A modo suo, diretto e privato, il marchio è straordinariamente potente. Supera gli obiettivi aziendali immediati e raggiunge l’anima”. Wally Olins

 

Perché investire nell’identità aziendale?

 

1. La prima impressione conta sempre: in un mercato pieno di proposte, la comunicazione visiva diventa più importante che mai. L’aspetto del tuo marchio sarà la prima cosa che il consumatore giudicherà quando dovrà decidere tra la tua proposta e quella dei tuoi concorrenti. Come vuoi che ti vedano? Cosa vuoi trasmettere? Non dimenticare che hai una sola possibilità di fare una buona prima impressione.

2. Ti rende unico: l’identità del marchio rende la tua azienda un’entità distintiva e immediatamente riconoscibile, contribuendo alla sua percezione e alla sua differenziazione dalla concorrenza. L’identità aziendale diventa il segno distintivo della tua reputazione e del tuo valore.

3. È il tuo vantaggio competitivo: la tua identità aziendale descriverà la tua attività e qual è la tua filosofia di lavoro. Si tratta di creare una storia visiva che parla per te e affascina i clienti attraverso i sensi.

4. Posizionati come esperto e professionista: un marchio solido ti aiuta a posizionarti come riferimento nella tua zona. Una buona immagine aziendale può far percepire l’azienda ai tuoi clienti con molta più serietà e rispetto, tutto ciò che fai a livello professionale.

4. Durabilità: l’investimento costante nel design viene premiato sotto forma di competitività duratura.

5. Memorabilità e fedeltà: un’identità solida aiuta il cliente a ricordarsi, facilita la creazione di relazioni nel tempo e genera lealtà. I clienti finiscono per incorporare i marchi di cui si fidano come parte della loro vita. Una solida identità aiuta il pubblico a ricordarsi di noi e a tenerci in considerazione per gli acquisti futuri

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