Instagram per le aziende: come ottenere il massimo dal social network

Autor: DIL SE Estudio Creativo
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Fecha: 1 Agosto, 2019

Se la tua azienda non è ancora presente su Instagram, dovresti iniziare a pensarci. Il social network delle immagini continua a crescere inarrestabilmente ed è già il secondo più utilizzato dagli spagnoli. Nel mondo Instagram ha già oltre 600 milioni di utenti attivi e il numero continua ad aumentare. La potenza dell’immagine e la sua semplicità sono state le chiavi del suo successo accelerato su larga scala.

Gli esseri umani sono esseri visivamente eminenti. Si è sempre detto che “un’immagine vale più di mille parole” ed è totalmente vera. Con il linguaggio visivo, entrano in gioco una serie di sfumature che arricchiscono il messaggio e ne facilitano la comprensione. Le rappresentazioni visive giocano con la forza della composizione, della luce e dei colori per sedurre il subconscio, attraverso la creatività e l’emozionalità. Per questo motivo, le persone ricordano più facilmente le informazioni che percepiamo attraverso le immagini.

Il suo enorme potere comunicativo e il suo grande impatto psicologico hanno reso l’immagine lo strumento essenziale di qualsiasi strategia di marketing. In questo senso, Instagram può aiutarti a mostrare le qualità del tuo prodotto, a rafforzare il tuo marchio e a convincere i clienti a connettersi con te. I marchi che utilizzano Instagram riescono a raggiungere il 100% degli utenti, mentre su Facebook riescono a trasmettere il loro messaggio solo al 6% dei loro follower.

Successivamente, vogliamo condividere con te alcune buone pratiche per distinguerti su Instagram e ottenere il massimo dal tuo profilo aziendale.

1 – Ottimizza il tuo profilo

Sarà la tua lettera di presentazione. Non trascurare la prima impressione che l’utente riceverà dalla tua attività; Scegli una buona immagine del profilo, professionale e che corrisponda all’identità aziendale della tua azienda. Scrivi una biografia attraente, descrittiva e originale. Inserisci le tue informazioni di contatto e, ovviamente, includi un link al tuo sito web. Non dimenticare di impostare il tuo account come profilo aziendale in modo che Instagram includa il pulsante di contatto nella tua biografia (se Instagram non ti offre questa possibilità automaticamente, puoi selezionarlo nelle opzioni di configurazione).

2 – Rivedi il manuale utente di Instagram for business

Instagram ha il suo manuale utente per le aziende a disposizione degli utenti. In questa guida troverai informazioni utili: suggerimenti per l’impostazione del tuo profilo, casi studio stimolanti, informazioni per gli inserzionisti … Vale la pena dare un’occhiata.

3 – Abbi cura del contenuto che pubblichi

Non ci sono dubbi: prevalgono Instagram e il design. Se vuoi distinguerti e far sì che i tuoi contenuti abbiano un impatto maggiore, devi fare molta attenzione alla qualità delle tue pubblicazioni. Scatta buone foto, prenditi cura della sua composizione, della sua estetica e di quello che hai da dire. Combina pubblicazioni grafiche con brevi video. Dedica un po ‘di tempo alla preparazione di ogni pubblicazione: studia il linguaggio e il tono appropriati, cerca l’impatto visivo, cerca di differenziarti dai tuoi concorrenti, sorprendi e aggiungi valore. Stabilisci una linea narrativa coerente in modo che i tuoi follower possano associare i tuoi contenuti ai valori del tuo marchio: definisci la tua personalità.

4 – Approfitta delle storie di Instagram

Le storie di Instagram stanno riscuotendo un grande successo per i marchi. La sua natura effimera consente alle aziende di essere incoraggiate a pubblicare contenuti più regolarmente. Le immagini e i video pubblicati su Instagram Stories svaniscono ogni 24 ore. Questo fattore fa sì che queste pubblicazioni acquisiscano un carattere esclusivo che risveglia e amplifica l’interesse degli utenti. Instagram offre anche loro una posizione eccezionale nella home dell’applicazione, che favorisce il numero di visualizzazioni. Le statistiche affermano che uno su cinque post su Instagram Stories riceve un messaggio privato.

5 – Ispira i tuoi potenziali clienti

Una delle caratteristiche principali di Instagram come piattaforma di comunicazione è la sua capacità di ispirare ed espandere l’immaginario dei suoi utenti. Le persone adorano Instagram per le possibilità che offre di scoprire, connettere e trasmettere idee. Gioca questa carta a tuo favore e approfitta del social network per stabilire collegamenti con il tuo pubblico. Studia il loro comportamento e offri ai tuoi follower contenuti creativi che trasmettono valori e creano mondi con cui si identificano.

6 – Mostra il lato più umano della tua azienda

Diciamo sempre che il potere dei social network risiede nella trasparenza. Umanizza il tuo marchio e mostra tutto ciò che c’è dietro: sforzo, lavoro, attrezzatura, routine, sacrificio, passione … Un atteggiamento umile e trasparente ti aiuterà a creare legami emotivi con il tuo pubblico.

7 – Definire un piano di pubblicazione

Se vuoi fare affidamento sui social network per aumentare le tue vendite, dovresti concepirne l’uso in modo strategico. Come ogni azione di marketing, la tua comunicazione digitale deve essere pianificata e orientata per soddisfare un’esigenza precedentemente analizzata. Definisci il tuo pubblico, offri contenuti che soddisfino le tue aspettative e pubblicali al momento opportuno. Segui attentamente il successo di ciascuna delle tue pubblicazioni e valuta le statistiche fornite dall’applicazione stessa.

8 – Coltiva seguaci

Il linguaggio visivo è universale e, quindi, Instagram ti consente di trasferire il messaggio del tuo marchio in qualsiasi angolo del mondo. Cerca di raggiungere sempre più persone: collega il tuo profilo con la tua pagina Facebook, usa gli hashtag nei tuoi post, interagisci con altri utenti … Ci sono solo tre segreti per ottenere più follower (reali e di qualità) su Instagram: qualità, perseveranza e conversazione.

9 – Cerca sinergie

Stabilire relazioni con altre società è essenziale per qualsiasi marchio. Instagram ci consente di entrare in contatto con aziende di qualsiasi dimensione e molto facilmente. Non perdere questa opportunità e intreccia legami con potenziali clienti ma anche con parti interessate, con aziende del tuo settore, nel tuo quartiere o persino con i tuoi concorrenti. Crea sinergie, studia comportamenti, assumi conoscenza, confronta! I social network ti aspettano piene di opportunità di lavoro e apprendimento costante.

Se vuoi saperne di più sulla gestione dei social media o vuoi che ti forniamo una consulenza personalizzata gratuita, non dimenticare di visitare la nostra sezione di marketing digitale o inviarci un’e-mail.

 

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